A Val di Zoldo si sono conclusi gli European Universities Winter Championships 2025

Si sono chiusi a Val di Zoldo gli European Universities Winter Championships 2025, che hanno visto la partecipazione di oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Europa. Più di 200 studenti-atleti, in rappresentanza di 50 università di 16 Paesi europei, si sono sfidati nelle discipline dello Sci Alpino (Slalom Gigante, Slalom Speciale e gara a squadre), dello Snowboard (Gigante, Parallelo e gara a squadre) e dello Snowvolleyball.

La manifestazione, promossa da EUSA (European University Sports Association), è stata organizzata dal CUS Venezia con il supporto delle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia. Gli European University Winter Championship 2025 si sono ufficialmente conclusi giovedì 18 dicembre, al termine di 4 giorni di intense competizioni.

Dalla Cerimonia di Apertura, svoltasi lunedì 15 dicembre, fino alle finali di giovedì, gli studenti-atleti si sono confrontati in un clima di grande sportività e condivisione, animando per quattro giorni Val di Zoldo con gare ed eventi collaterali.

Le competizioni di Snowvolleyball, suddivise in tornei maschili e femminili con 16 squadre ciascuno, si sono svolte sui campi allestiti nei pressi della Baita Ru di Val di Zoldo. Nel torneo femminile ha trionfato l’University of Warsaw (Polonia), mentre nel maschile la vittoria è andata all’University of Klagenfurt (Austria).

Presso la pista Cristellin si sono disputate le gare di Sci Alpino, articolate in Slalom Gigante, Slalom Speciale e gara a squadre, nelle giornate di martedì 16 e giovedì 18 dicembre. Nelle stesse giornate, martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, si sono svolte anche le competizioni di Snowboard, suddivise nelle specialità di Gigante, Parallelo e gara a squadre.

Il medagliere finale degli European University Winter Championship 2025 vede al primo posto la Jagiellonian University con 3 ori e 1 bronzo, seguita dall’University of Warsaw con 2 ori, 3 argenti e 4 bronzi e dall’University of Innsbruck con 2 ori e 2 argenti. Presenti nel torneo anche studenti-atleti italiani, provenienti dalle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, dall’Università di Camerino e dall’Università di Udine.

L’evento, patrocinato da FederCUSI, è tornato in Italia dopo l’edizione del 2023, anch’essa disputata in Val di Zoldo, confermandosi un grande successo organizzativo per il CUS Venezia e per tutte le istituzioni coinvolte. Forte dell’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi invernali, tra competizioni europee e CNU Invernali, la manifestazione è stata arricchita da una Cerimonia di Apertura e da numerosi eventi serali che hanno animato i quattro giorni di gara. Grazie anche all’energia e all’entusiasmo di oltre 40 volontari, tutti i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza sportiva e umana indimenticabile.

Credits: EUSA Winter
https://wintersports2025.eusa.eu/

Related posts